Avetrana – Festival di pizzica, musica popolare e Sagra della salsiccia

Dott. Pierdamiano M. MAZZA, giornalista - Presidente Associazione Culturale "Il Pozzo e l'Arancio". Sabato 9 giugno 2012, alle ore 21:00, nella centralissima via Roma ad Avetrana (Taranto), si svolgerà la I edizione del "Festival avetranese di pizzica e musica popolare" e la "Sagra della salsiccia".

La parrocchia "Sacro Cuore" in Avetrana, in collaborazione con l'associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio" di Oria e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Avetrana (Ta), organizza la I edizione del "Festival avetranese di pizzica e musica popolare", evento di cultura e spettacolo che si svolgerà sabato 9 giugno 2012 con inizio alle ore 21.00 nella centrale via Roma assieme alla "Sagra della salsiccia", appuntamento di degustazione gastronomica dedicato al prodotto alimentare preparato secondo varie specialità locali.

Il "Festival avetranese di pizzica e musica popolare" vedrà concorrere diversi gruppi musicali del territorio salentino, le cui esibizioni saranno valutate da una giuria tecnica composta da musicisti professionisti e esperti di tradizione popolare; dalla valutazione della competente giuria sarà decretato il gruppo vincitore assieme ad altri premi speciali da assegnare a gruppi eventualmente meritevoli.

Il Festival e la "Sagra della salsiccia" rientrano nell'ampio cartellone di festeggiamenti religiosi e civili promossi dalla parrocchia "Sacro Cuore" (guidata dal parroco don Dario Destefano e dal viceparroco don Fernando Dellomonaco) e dall'intera comunità avetranese in onore di Sant'Antonio, compatrono della cittadina ionica.

Un appuntamento dunque di particolare importanza per la cultura tradizionale del territorio salentino che attraverso la musica popolare riesce a varcare i confini nazionali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

PUB_BIRRERIA_CASTELLO_ORIA

Oria – Pub Birreria “Il Castello”

Il Pub Birreria “Il Castello” è situato nel cuore del centro storico di Oria, in piazza D. Albanese n. 9, nei pressi di Palazzo Martini, di Palazzo Vescovile, della Basilica Cattedrale e del Castello di Oria.
Divertimento, allegria, gustose specialità, ottima birra.
     Le serate, con musica dal vivo, a tema, o letterarie, sono tutte all’insegna della deliziosa cucina e dell’ottima birra di tantissime marche, tra le più ricercate e apprezzate.
     È raggiungibile a piedi da piazza Manfredi, percorrendo corso Roma, e da piazza Lama, corso Umberto I, seguendo i cartelli segnaletici per i monumenti di interesse storico-turistico del Palazzo Vescovile, di Palazzo Martini, della Basilica Cattedrale e del Castello di Oria.
     Le auto possono trovare parcheggio nei dintorni di piazza Manfredi o di piazza Lama, oppure, salendo su per corso Umberto I, via Piave, piazza Giustino De Jacobis (Ufficio Postale), oppure da corso Umberto I, via Kalefati, via Renato Lombardi, piazzale Cattedrale.
CENTRO_CINOFILIO_CANTALUPO

Brindisi – Centro Cinofilo Cantalupo

L’istruttore cinofilo è Isabella Cazzato laureanda in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia ed è istruttore di Obedience, Agility, Disc Dog & FreeStyle. Immerso nella natura, a soli 5 chilometri dal cuore della città di Brindisi, il Centro Cinofilo CantaLupo a. s. d. è un punto di riferimento per chi desidera migliorare il rapporto con il proprio cane e per chi ha voglia di divertirsi, lanciandosi in uno sport che veda come protagonista indiscusso… il cane! La struttura offre un campo regolamentare di Agility ed un campo di Obedience.
BAR_CARONE_ORIA

Bar Carone – Alla riscoperta delle nostre radici…

Il Bar CARONE, ubicato in Via Roma nel cuore del centro storico di ORIA (BR), deve la sua esistenza all’iniziativa di uno di sette fratelli della famiglia Carone, il quale, rompendo la tradizione generazionale di gestori di macellerie, coadiuvato dalle uniche due sorelle, nell’ottobre del 1938 dà inizio ad un’attività del tutto nuova avviando un Bar Pasticceria…